Impianti scii

Ski area Falzarego-Cinque Torri

La zona Cinque Torri - Averau è sicuramente una delle aree di Cortina dove si scia meglio: l'esposizione a nord di alcune sue piste garantisce infatti la miglior qualità della neve ed il moderno impianto di innevamento programmato permette di avere piste perfette anche nel caso di scarse precipitazioni nevose. Anche il versante sud, che scende dal Rifugio Averau verso il Fedare e il Passo Giau, è di notevole interesse sciistico

Piste

Le piste dell'area Cinque Torri si sviluppano su due opposti versanti: quello esposto a nord comprende più tracciati che collegano il Rifugio Averau con Bai de Dones, mentre su quello a sud vi è un'unica pista che da Forcella Nuvolau raggiunge il Rifugio Fedare nella zona del Passo Giau. La tipologia comprende piste facili e di media difficoltà, tutte comunque di grande soddisfazione per la bellezza dei paesaggi; in particolare le piste sul versante nord presentano condizioni di neve ottimali durante tutto l'arco della stagione, proprio in virtù della loro esposizione favorevole.

Collegamenti

L'area è inserita nel comprensorio del Superski Dolomiti, con efficienti collegamenti alle zone limitrofe. Può essere raggiunta con gli sci dal Falzarego tramite una pista di collegamento, mentre un servizio molto frequente di skibus permette il percorso inverso. Il medesimo servizio di skibus, ma nel senso inverso, porta alla zona Pocol - Tofana e quindi agli impianti di Cortina.

Ufficio Skipass Cortina
Via Marconi, 15
Tel. 0436 862171
EMail. skipasscortina@dolomiti.org
Web. http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/5torri_lagaz/area_5torri/ski.html